Tra la fine del 1984 e l'inizio 1985, un piccolo gruppo di persone, che sogna di conquistare l'immenso mondo della musica, si interroga sulla possibilità di imparare quest'arte.
Dalle parole ai fatti: il 14 giugno 1985 nasce il Corpo Musicale di Annone Brianza, un'associazione vera e propria, munita di statuto e regolamento, al servizio di tutta la popolazione ma libera da ogni condizionamento, rappresentata dal consiglio direttivo e dal presidente Giancarlo Riva.
La prima esibizione, che segna l'ingresso ufficiale di questa nuova realtà nel paesaggio annonese, risale al 24 dicembre 1985 in occasione degli auguri natalizi.
Da allora la popolazione locale è allietata dalle armonie suonate dal Corpo Musicale di Annone Brianza che, in occasioni di manifestazioni pubbliche e servizi religiosi, è sempre presente.
Noti sono i consueti appuntamenti annuali riservati agli affezionati estimatori: il Carnevale, il Concerto di Primavera, la Festa di S. Cecilia e gli Auguri Natalizi porta a porta.
Negli anni 1987/88 è da citare il sodalizio con la banda dei Martinitt, noto gruppo bandistico milanese.
Nel frattempo nascono due gruppi, che affiancano la Banda e ne diventano parte integrante: le ragazze Pon Pon e i Tamburini.
Tante le partecipazioni ai raduni bandistici della zona organizzati per particolari anniversari di fondazione di altri Corpi Musicali, a manifestazioni pubbliche e servizi per matrimoni.
Un particolare ricordo è stato lasciato nel paese di Correzzana, ove si è partecipato per alcuni servizi religiosi accompagnati successivamente da esibizioni in concerto.
In alcune occasioni il Corpo Musicale di Annone Brianza ha partecipato ad importanti manifestazioni che vedevano la presenza dei più grandi campioni sportivi come Gianni Bugno e Manuela Di Centa. Noto anche l'impegno nelle manifestazioni carnevalesche di Oggiono e Lecco che ci hanno visto vincitori nella sezione gruppi nel 1997/1998 e premiati nel 2001.
Negli anni 90-93 la collaborazione delle amministrazioni comunali di Annone Brianza e di Civate ha dato vita al Concerto di Capodanno. Nel 2003 l'appuntamento è stato eccezionalmente anticipato nei giorni immediatamente successivi al S. Natale diventando così il "Concerto di Natale".
Nasce proprio in questi anni anche il sodalizio con la corale annonese che in occasione della Festa di S. Cecilia ci ha visti impegnati nell'animazione della S. Messa.
Da notare i concerti realizzati nei paesi limitrofi, quali Castello Brianza, Colle Brianza, Ello e Viganò.
Da citare anche l'impegno nel sociale, diventato ormai un altro appuntamento fisso, che vede la nostra partecipazione alla Casa di Riposo Villa Serena di Ello ad allietare il soggiorno dei degenti donando loro qualche ora di musica ed allegria.
Dal 2011 il Corpo Musicale ha iniziato ad organizzare l’open day, un momento in cui le porte della sede si aprono per far provare a tutti i vari strumenti bandistici.